Il contesto

Aprendosi al territorio in modo da divenirne motore di crescita, veicolo di progressi e modello di comportamento, la scuola promuove contatti diretti e “di rete” con scuole, associazioni ed enti territoriali, con realtà e culture diverse, in ambito comunitario e non, per fornire agli alunni opportunità di confrontarsi con diversi ambiti socio–culturali. L’Istituto ha contatti e, in casi specifici, “di rete” con: Biblioteca comunale • Archivio di Stato • MIBACT • Enti di formazione (Pearson, DeA, Mondadori) • ASREM • Laboratorio di Igiene e Profilassi • Istituto Neuromed • Associazioni di volontariato • Cooperative operanti nel settore culturale•Polo museale del Molise • Museo del Paleolitico di Isernia • Istituto di Studi e di Ricerche Storiche del Molise • Associazioni sportive •Federazioni sportive -C.O.N.I. • Auditorium. COLLABORAZIONI CON •altre istituzioni scolastiche •Regione, Provincia, Comune •Università degli Studi del Molise e altri atenei •Agenzia delle Entrate •Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco • Confindustria • Aziende del territorio. Inoltre, essendo quello di pertinenza un territorio piccolo, gli alunni e le alunne riescono a raggiungere facilmente gli Istituti scolastici a piedi dalle loro abitazioni o dalle fermate degli autobus di linea.